martedì 31 gennaio 2012

Le migliori applicazioni ed estensioni per Google Chrome (gen. 2012)


Che differenza c'è tra "applicazioni" ed "estensioni" ? Se ne parla diffusamente qui.

In sintesi diciamo che le estensioni consentono di aggiungere nuove funzioni al browser. Il tutto avviene con del codice che viene installato ed avviato insieme al browser. Alcune estensioni possono attivarsi premendo un bottone, altre con una combinazioni di tasti, altre selezionando un menu.

Le applicazioni sono invece siti web interattivi avanzati che saranno visualizzati nel browser, sfruttandone tutte le potenzialità e le caratteristiche.
Probabilmente un'applicazione funziona bene sia su Chrome che su Internet Explorer o su Opera. Le applicazioni offrono un ampio insieme di funzioni o concentrarsi su una singola attività, come l'editing delle foto o lo shopping. Le applicazioni installate sono accessibili tramite le scorciatoie nella pagina "Nuova scheda" di Google Chrome, che funziona in questo senso come in "Menu Avvio" di Windows.
Le "applicazioni" non sono molto diverse dai "software" che normalmente conosciamo e che installiamo sul computer. Solo che esse non stanno sul nostro computer, ma su internet, o come si dice adesso sul "cloud".
Anche i documenti e di dati possono stare su un computer su internet, anzichè sul nostro computer. Altro aspetto è che la "finestra" nella quale vive l'applicazione è quella del browser.

Le applicazioni e le estensioni di Chrome possono essere cercate, valutate ed installate dal Chrome WebStore.
Quest'ultimo - al momento - ha un importante difetto: tutte le applicazioni sembrano uguali, non si può ordinare scegliendo l'applicazione o l'estensione più scaricare o più votata. O meglio si possono scegliere le applicazioni più popolari, ma  non per categoria.
 Trovare l'estensione giusta o la migliore può essere davvero difficile.
Molti siti per questo propongono classifiche e guide.
Una guida molto estesa è fornita questa http://www.makeuseof.com/pages/best-chrome-extensions che descrive 100 ottime estensioni suddivise in diverse categorie.
|

Nessun commento: