lunedì 16 gennaio 2012

Efficienza energetica - Qualcosa si muove

Nel campo dell'efficienza energetica i progressi italiani sono lenti, e spesso invisibili e indimostrabili.
Più turbolento e visibile (anzi spesso lo è troppo) è il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare da fonte eolico e solare fotovoltaica.
Eppure qualcosa si muove.

Presentazione del Primo Rapporto sull'Efficienza EnergeticaCon il patrocinio del Senato della Repubblica, il prossimo 20 gennaio viene presentato a Roma, nella prestigiosa Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il primo Rapporto sull'Efficienza Energetica, elaborato dall'ENEA (RAEE2010) nel suo ruolo di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.
Per i dettagli dell'evento e per le registrazioni: Pagina dell'evento - Programma - Registrazione on line. (nota del 28/01/12: il Rapporto RAEE 2010 è scaricabile qui)
Riguardo il RAEE2010, l'ENEA evidenzia:
L’efficienza energetica può contribuire a risolvere alcuni dei principali problemi che interessano il nostro Paese, realizzando un modello di  sviluppo che sia sostenibile dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.
Il Rapporto fornisce il quadro complessivo delle politiche e delle misure per l’efficienza energetica negli usi finali dell'energia attuate a livello nazionale e territoriale, analizza l’evoluzione dell’intensità energetica, valuta l’efficacia e i risultati ottenuti dagli strumenti già messi in atto e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.
Il documento, che avrà cadenza annuale, è destinato a divenire un punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti e hanno interesse nella definizione delle politiche dell’efficienza energetica: istituzioni, sistema produttivo, operatori tecnici ed economici, consumatori.
Per approfondimenti sul tema, visita il sito Obiettivo Efficienza Energetica
--------------------------------
Tra le tante cose interessanti presenti sul sito "Obiettivo Efficienza Energia", ci è piaciuta la recente segnalazione riguardante il sito EuroTopTen.
Il sito offre una guida per l'acquisto di elettrodomestici efficienti, in particolare specifica le informazioni necessarie per sapere leggere le etichette energetiche.
---------------------------------


Efficienza, interventi minimi ma l'Italia centra gli obiettivi

Presentato il rapporto Enea: consumi energetici ridotti più di quanto fissato dal Piano nazionale per il 2010, ma nel resto d'Europa hanno fatto molto di più. Bene il settore residenziale, male i trasporti

Leggi l'articolo su La Repubblica online

Nessun commento: