sabato 28 gennaio 2012

Diritto.Energia - Aggiornamento normativo 2012

Questa pagina è aggiornata periodicamente.

FEBBRAIO 2012

  • Cassazione civile su pubblica utilità: La dichiarazione di pubblica utilità priva di termini iniziali e finali per l'avvio e compimento dei lavori e delle occupazioni è da ritenere radicalmente nulla
    La dichiarazione di pubblica utilità priva di termini iniziali e finali per l'avvio e compimento dei lavori e delle occupazioni è da ritenere radicalmente nulla, onde l'occupazione costituisce mero comportamento materiale "...in nessun modo ricollegabile ad un esercizio abusivo dei poteri della p.a., sicché spetta al g.o. la giurisdizione sulla domanda risarcitoria proposta dal privato" perché in tal caso essa è "da ritenere emessa in carenza ovvero in difetto assoluto di attribuzione del potere stesso, che comporta nullità del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità e degli atti conseguenti della procedura ablatoria" (Cass. Civ., SS.UU., 14 febbraio 2011, n. 3569). (Consiglio di Stato, Sez. IV, sentenza 28.2.2012, n. 1133) 

GENNAIO 2012

  • Sulla Gazzetta Ufficiale n.19 del 24 gennaio 2012 è stato pubblicato il Decreto legge n. 1/2012 “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”. Quanto previsto dal decreto entra in vigore il 25/01/2012, tuttavia il DL dovrà essere convertito in legge dal Parlamento. Si segnala (Su NextVille se ne parla più diffusamente)
    • (art. 65) gli impianti fotovoltaici posti a terra in ambito agricolo, non possono più accedere al Conto energia. Sono fatti salvi solo gli impianti già autorizzati che rispettano le condizioni stabilite ai commi 4 e 5 dell'articolo 10 del Dlgs 28/2011 in termini di potenza massima e di occupazione di suolo agricolo (vedi su l'approfondimento su Energia24club.it)
      Questa norma - insieme alla chiusura del Registro Grandi Impianti per superamento del tetto previsto per le incentivazioni (vedi su NextVille) - porrà un serio freno allo sviluppo di impianti fotovoltaici a terra.
    • il decreto di occupa anche delle codiddette "serre fotovoltaiche", che possono godere della tariffa prevista per gli “impianti fotovoltaici realizzati su edifici”, stabilendo ulteriori condizioni per l'effettivo utilizzo come serra.
    Sull'argomento si consiglia anche la lettura di una sintesi aggiornata sul IV conto Energia pubblicata su Edilio a cura di di Silvia Berri e Cristina Timò.
  • Sulla G.U. n. 14 del 18-1-2012 è stato pubblicato il DECRETO 27 ottobre 2011 riguardante "Semplificazioni per impianti di microcogenerazione ad alto rendimento".  Le semplificazioni si applicano dal primo febbraio 2012 alle officine di microcogenerazione alimentate con gas naturale, gasolio o gpl, dotate di impianti di produzione elettrica con potenza non superiore a 50 kW.
    La cogenerazione è la produzione e il consumo contemporaneo di diverse forme di energia, prodotte da un'unica fonte e in un unico processo. éer approfondire vedere la pagina (Cosa sono gli impianti di cogenerazione e quali sono gli effettivi vantaggi" del portale Acca-Biblus.
  • E' stata pubblicata  nel Supplemento n. 296 alla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2011, la legge di conversione del Dl n. 201/2011, meglio conosciuto come decreto “SalvaItalia”. La legge è entrata in vigore il 28/12/2011.
    Tra le poche novità di rilievo che interessano il settore dell’energia, l'art. 4 del DL introduce:
    • la proroga per tutto il 2012 delle detrazioni 55% per interventi di efficienza energetica e le novità sulle detrazioni del 36%, che dal 1° gennaio 2012 vengono rese stabili e inserite nel Dpr 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi). A partire dal 2013, gli interventi di risparmio energetico attualmente beneficiari del 55% confluiranno nel 36%;
    • l’estensione delle detrazioni 55% per “interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria”;

Nessun commento: