martedì 5 aprile 2016

Conversione tra sistemi di coordinate di interesse nazionale. Strumenti offline ed online.

In Italia nel rilievo o nella cartografia sono impiegati essenzialmente tre datum diversi: ROMA 40, ED 50, WGS 84 e normalmente un solo sistema cartografico: la rappresentazione di Gauss.
Le coordinate riferite ad uno dei sistemi possono essere, a loro volta, di vario tipo; ordinariamente vengono usate quelle geografiche, espresse in gradi sessagesimali e quelle piane, espresse in metri, e riferite ai due fusi che interessano il nostro territorio.


La conversione tra questi due tipi di coordinate, ovviamente nell’ambito dello stesso datum, é relativamente facile.

Il passaggio dalle coordinate Gauss Boaga - Roma 40 ad UTM - ED50
La differenza tra i due sistemi Gauss Boaga – Roma40 e UTM - ED50 non è solo nella diversa costante (detta falsa origine) da aggiungere alle ascisse, ma anche nell’orientamento dell’ellissoide.
Ricordiamo infatti che nel sistema  UTM - ED50 l’ellissoide  presenta un orientamento medio europeo, mentre nel  sistema Gauss Boaga - Roma 40 l’ellissoide è orientato a Monte Mario (Roma).
Come conseguenza, prescindendo dalla costante additiva delle ascisse, esiste una differenza tra le due rappresentazioni.

Mediamente, a meno delle falsi origini, per ottenere le coordinate nel sistema UTM ED50 si devono aggiungere alle ordinate Nord della rappresentazione Gauss Boaga 170-190 m (corrispondenti a variazioni di latitudini di 5.5”-6.5”), mentre occorre aggiungere alle  ascisse Est 50-60 m (corrispondenti a variazioni di longitudini di 2.1” – 2.9”).

Sull'argomento delle trasformazioni di datum troviamo in internet diversi documenti:

"Corretto utilizzo dei Sistemi Geodetici di Riferimento all'interno dei software GIS" - Carroccio Marianna, Cima Virgilio, Maseroli Renzo - Atti della 18a Conferenza Nazionale ASITA , Firenze, 14-16 ottobre 2014
La trasformazione è possibile fra i Sistemi Geodetici più utilizzati in Italia: ROMA40, ED50, ETRF89 ed ETRF2000, sia in coordinate geografiche che nei sistemi piani ad essi normalmente associati, con riferimento ai codici EPSG (European Petroleum Survey Group). Fra i codici presenti nell'EPSG non sono accettati: 4982, 4983, 4670, 3064 e 3065, poiché riferiti all'IGM95 che non è un Sistema ma una rete geodetica che, nel tempo, è stata espressa in diversi Riferimenti. Non sono altresí accettati i codici: 4978, 4979, 32632, 32633 e 32634, poiché riferiti al WGS84 che non è mai stato utilizzato in Italia. Una spiegazione che illustra il significato dei codici EPSG è riportata nella pubblicazione: "

Strumenti offline (software) di conversione

Traspunto
Il migliore programma gratuito di conversione tra sistemi di coordinate di interesse nazionale, sviluppato dal Ministero dell'Ambiente. Il programma, veloce ed affidabile, permette la conversione di numerosi tipi di file.
Sono supportati i seguenti sistemi di riferimento di particolare interesse per il territorio italiano:
- Gauss Boaga - Roma40 (Roma Monte Mario 1940) nei fusi Est e Ovest
- ED50 (European Datum 1950) nei fusi 32 e 33
- UTM WGS84 (World Geodetic System 1984) nei fusi 32 e 33
E' presente una guida ed il link per scaricare il software su questo sito: http://www.mondogis.com/traspunto.html

GeoCalc
GeoCalc è un software gratuito che supporta la conversione di coordinate da file ascii. Sono supportati i sistemi locali, e tra le altre le proiezioni UTM, Cassini-Soldner.

CartLab
Programma storico per eseguire la trasformazione di coordinate fra i sistemi geodetici di riferimento attualmente più usati in Italia, in particolare anche per le coordinate catastali. Non è un programma gratuito. La versione demo però consente la conversione di un singolo punto.
Il programma consente la conversione di coordinate fra i sistemi :
 - ETRS89, nelle realizzazioni ETRF2000 e ETRF89 ( o WGS84),
 - ED50
 - ROMA40, con le relative rappresentazioni UTM e Gauss-Boaga,
 - Sistema catastale (Cassini, Soldner)
Per saperne di più e scaricare il software sulla RivistaGeomedia.it:
- presentazione
- descrizione e manuale
- Cartlab3-setup
Attenzione, per la conversione di un punto da/verso il sistema catastale occorre conoscere il punto di origine del sistema catastale locale (centro di sviluppo). Dalla menu Opzioni è possibile selezionare una delle voci presenti nella lista dei centri di sviluppo noti al programma oppure digitare le coordinate geografiche Bessel su Genova e le eventuali grandi traslazioni di una nuova origine scegliono un'origine “Definita dall’utente”.
Tali coordinate devono essere espresse in gradi sessagesimali e nel formato gg.ppssddd. [se non sai di cosa sto parlando consulta questa pagina]. 


Altri software gratuiti di conversione coordinate sono:  PROJ.4Geotrans

Strumenti online di trasformazione di coordinate

Il servizio di conversione delle coordinate del Geoportale Nazionale gestito dal Ministero dell'Ambiente consente agli utenti di eseguire la conversione tra i più comuni sistemi geodetici di riferimento, geografici e proiettati, utilizzati in Italia, quali Roma 1940, ED50, ETRS89 nella realizzazione ETRF89 ed ETRS89 nella realizzazione ETRF2000.
È possibile trasformare singoli punti, liste di punti, file vettoriali (shapefile) e raster (ascii .asc, floating point .flt, tiff e jpeg con relativi .tfw e .jpw).

Da Ottobre 2015 l’Istituto Geografico Militare ha reso disponibile gratuitamente il servizio Verto online
Premsso che Verto è uno software di conversione geodetica di coordinate tramite grigliati molto diffuso ma non disponibile gratuitamente e che necessita di chiave hardware per il suo funzionamento. Verto online consente invece in forma gratuita la conversione di coordinate tra i sistemi di riferimento più utilizzati in Italia: Roma40 ED50 ed ETRS89, nelle realizzazione ETRF89 e ETRF2000. Il servizio accetta in ingresso vari formati di file tra i più diffusi (Vettoriali: .shp, .csv, dxf, kml, ecc e anche Raster: .tif, ed altri): Conversione da file
Oppure è possibile la Conversione di singole coordinate

Il sito dell'Ing. Vito Borneo offre dei tool per la trasformazioni di coordinate direttamente online:
La conversione di coordinate di singoli punti, o previa registrazione di file, è offerta dal GeoPortale dell'Emilia Romagna.

Ultrasoft3D offre una conversione di coordinate di singoli punti fra i seguenti sistemi: Geografiche ellissoide Hayford, piane UTM ED50, piane Gauss-Boaga Roma40, WGS84 GMS, WGS84 GD, NAD27, WGS84 gps. Unoo

Zonums.com, fra i tanti tools online ed offline, consente la conversione di coordinate geografiche da Lat/Lon a UTM and viceversa, ed anche tra i formati Decimal degrees and Degrees-Minutes-Seconds. I punti possono essere mostrati su Google Map. E' possibile inserire i punti su una lista in formato CSVda copiare ed incollare in altre applicazioni.

SunEarthTools.com offre la trasformazione di coordinate geografiche in tutti i formati: decimale, sessantesimi, GPS DD DM DMS gradi minuti secondi, con visualizzazione del punto sulla mappa, conversione in UTM, di geotag per Wikipedia, Klm, ecc.




1 commento:

lorenzo ha detto...

Complimenti per l'esaustività, anche se, almeno per me, il problema della conversione di vettoriali da cassini solder ad altro rimane un problema irrisolto.
Si è chiesto come mai il portale cartografico nazionale non mette a disposizione la conversione da cassini soldner?
lorenzo