domenica 26 gennaio 2014

Dove sono e quanto sono operativi i mappatori di OpenStreetMap ? Ecco una mappa dinamica sociale per l'ecosistema di OSM.

OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie.

La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che possiedono una licenza libera. È cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati.
Non è da molto che sto contribuendo al progetto OSM come "mappatore".

Il programmatore tedesco Pascal Neis, ha realizzato la Mappa Sociale dei Mappatori OSM, uno strumento molto utile per gli sviluppatori del progetto OpenStreetMap, per cercare e socializzare con gli altri mappatori presenti nella propria zona.
I mappatori vengono catalogati in base al contributo fornito al progetto OpenStreetMap nel corso degli anni e gli utenti vengono rappresentati da omini di diverso colore su una mappa multimediale.
Scopro così che mi trovo ad essere un mappatore "junior", e che, ahimè, sono solo nel raggio di 50 km. Spero che sopraggiungano altri interessati ad espandere le mappe OSM che sono carenti nella nostra zona, ad eccezione della città di Crotone dove troviamo uno mappatore senior ed uno senior+.

Ecco i miei contributi al progetto OSM:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come forse saprà, domani mattina finisce l'armchair mapping sulla regione Calabria, denominato "La Notte dei Mappatori Viventi". Pertanto ci sarà un notevole miglioramento per quantità di strade e linee elettriche. Invito tutti a collaborare. Buonaserata