venerdì 13 aprile 2012

Discomap : Mappe pubbliche dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA - Europen Environment Agency) è un'agenzia di supporto alla Commissione europea.
Ha il compito di fornire informazioni valide e indipendenti sull'ambiente europeo.
L'EEA fornisce sistemi informativi geografici (GIS) e Application Programming Interface (API) per ottenere una vasta gamma di dati ambientali per l'Europa, e consente agli utenti di creare i propri servizi cartografici. 
Il catalogo dei servizi geografici offerti - liberamente disponibili per il riutilizzo - è denominato Discomap sono. Altre informazioni generali sono disponibili alla pagina: www.eea.europa.eu/code/gis.


Oltre all'utilizzo diretto dei servizi con client Gis, server Gis, i servizi cartografici sono disponibili tramite le mappe di molti altri portali come INSPIRE , ArcGis , GEOS.

Secondo la EEA standard re-use policy, e salvo diversa indicazione, il riutilizzo dei contenuti forniti dall'EEA per scopi commerciali o non commerciali è consentito gratuitamente, a condizione che venga citata la fonte.

Gli aggiornamenti alle mappe sono divulgati anche attraverso Twitter , Facebook e LinkedIn.
Non c'è un servizio RSS diretto di DiscoMap, tuttavia è possibile utilizzare servizi RSS specifici dalla pagina di riferimento:  www.eea.europa.eu/subscription/news-feeds

Convenzioni sui nomi dei servizi
Un servizio geografico  ha tre elementi di informazione, separati dal carattere di sottolineatura (_) (ad esempio Land/CLC1990_Cach_WGS84).
La prima parte descrive il contenuto del servizio mappa (ad esempio Land/CLC1990).
La seconda parte definisce se il layer è di tipo cache o dinamico (CACHE o DYNA).
Un layer cache ha le informazioni già pre-elaborate e memorizzate come tiles (piccole immagini bitmap caricate sul server). I layer cache hanno prestazioni molto elevate in fase di scarimento e visualizzazione, ma sono limitati nel loro utilizzo..
I layer dinamici sono versatili, ma può essere limitata dalla potenza della CPU disponibile sul server dell'EEA: i server EEA sono in grado di gestire circa 50 000 domande di mappe dinamica all'ora.
La terza parte indica dove i dati vengono memorizzati fisicamente. Sebbene i map services consentono la riproiezione al volo, questa modalità non è ottimale per richieste  elevate. I servizi dell'EEA supportano in modo nativo WGS 84, Web Mercator (WM) e Lambert azimutale equal-area  (LAEA). 
Il map service LAEA  è indicato per quegli utenti che desiderano le riproiezioni al volo delle mappe.

Le informazioni ambientali pubblicate su  Discomap sono allineate con la direttiva INSPIRE, ove possibile.

Segnalo i seguenti servizi cartografici :
Se non si vogliono utilizzare servizi online, è sempre possibile scaricare moltissimi dati e mappe (statiche), periodicamente aggiornate agli indirizzi: Data and mapsDatasets.
L'EEA ad esempio rende disponibile la Corine Land Cover nelle diverse versioni: 1990 - 2000 - 2006

Nessun commento: