mercoledì 5 giugno 2013

Open Data, al via un progetto della Regione Calabria per i Dati territoriali

Con "Dati Aperti", comunemente chiamati con il termine inglese "Open Data", si fa riferimento ad una filosofia, che è al tempo stesso una pratica. Essa implica che alcune tipologie di dati siano liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione

dati.gov.it
Sono molteplici le iniziative d’apertura del patrimonio informativo avviate in Italia da parte di pubbliche amministrazioni centrali e locali.
Il portale http://www.dati.gov.it ne da ampia diffusione.
Il catalogo dei dati aperti già disponibili è ormai davvero molto ampio, e comprende anche dati diversi dai "dati territoriali", cioè non solo dati GIS, ma anche tabelle, grafici e documenti.
Il riferimento italiano per i dati territoriali è invece il "Geo-Portale" del Ministero dell'Ambiente e della T.T.


In questo contesto, recentemente la Delibera n° 79 del 8 marzo 2013 della Giunta Regionale della Calabria approva il progetto "Open Data".

La delibera stabilisce:
  • di definire il portale dei dati territoriali afferente al Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio (http://pr5sit.regione.calabria.it) quale veicolo dei dati aperti territoriali della Regione Calabria;
  • di rendere immediatamente riutilizzabili i dati già pubblicati sul predetto portale, rilasciando li in base alla licenza ''Italian Open Data License - IODL 2.0' salvo eccezioni;
  • che tale attività, in collaborazione di FormezPA, è parte del programma <> per i set di dati territoriali;
Il documento allegato alla delibera fornisce il supporto tecnico e ricognitivo del progetto  "Open Data". 
Inoltre il documento descrive il "Catalogo dei dati disponibili", il "Dataset dei dati territoriali della Regione Calabria" disponibili e non sul Geo-portale.

La delibera rappresenta una svolta fondamentale per la diffusione dei dati territoriali per la regione Calabria.

2 commenti:

Giuseppe Celsi ha detto...

Come primo risultato del progetto sono già disponibili sul GeoPortale della Regione Calabria alcune mappe alla Sezione OpenData.

Giuseppe Celsi ha detto...

Il nuovo Geoportale della Regione Calabria è a questo indirizzo: http://geoportale.regione.calabria.it/opendata.

Gli elementi cartografici sono direttamente scaricabili dalla sezione REPERTORIO CARTOGRAFICO