Il browser Google Chrome, a partire dalla release 4.0, rilasciata nel febbraio 2010, supporta nativamente gli script di Greasemonkey, che vengono internamente convertiti in estensioni dal browser e trattati come tali. Il creatore di Greasemonkey, Aaron Boodman (che tra l'altro è tra gli sviluppatore di Chrome), precisa però che circa il 15%-25% degli script di Greasemonkey per Firefox non funzionano correttamente su Chrome per via delle differenze tra browser. mentre è facilissimo scaricare e installare le estensioni dal Chrome WebStore, non è così facile installare e scegliere in maniera più personalizzata le proprie estensioni.
L'idea alla base della diffusione degli userscript è che si solito gli script che di solito essi sono una prerogativa dell'autore del sito internet, che li utilizzata per rendere dinamici i siti, facilitare l'interazione con l'utente, ecc.
Invece, gli userscript sono scelti ed installati dall'utente a propria scelta, per fare delle operazioni che l'autore del sito non ha previsto o non vuole che si facciano.
Ad esempio, è possibile aggiungere dinamicamente nella pagina di in un video musicale di YouTube il collegamento del video alla stessa canzone su Spotify (ad esempio per aggiungerle alle playlist di Spotify), oppure aggiungere un bottone che consente di scaricare il video sul computer, oppure di convertirlo in mp3 e di scaricarlo. Tutte cose che YouTube non vuole (per business) e non può (per non infrangere diritti d'autore) mettere sul proprio sito.
Una volta che TamperMonkey è stata installata sul browser, si ha accesso ad essa dall'apposita icona presente sulla barra delle estensioni.
A destra vediamo gli userscript installati, a sinistra c'è il menu di gestione (dashboard, ovvero bacheca nel menu in lingua italiana), che possiamo vedere in questa immagine:
Con un doppio click su una estensione si entra nel menu di gestione degli userscript e modificare il codice.
Come Greasemonkey, non dobbiamo pensare di fare tutto da soli: esistono dei repository dove si trovano raccolti userscript per tutte le esigenze più comuni, messi gratuitamente a disposizione degli utenti.
A differenza dei Market ufficiali, manca un sistema di controllo serio di quello che viene inserito, per cui ATTENZIONE: installare userscript può essere pericoloso.
DOVE TROVARE GLI USERSCRIPT ?
Su questo sito gli script non possono essere modificati dagli autori, nè cercati. Per la ricerca si può ovviare facilmente aggiungendo la chiave site:userscripts-mirror.org nel campo di ricerca di Google. Ad esempio cerchiamo un userscript con la parole chiave 'YouTube':
Altri archivi di userscript, con una comunità attiva sono:
ESEMPI NOTEVOLI DI USERSCRIPT:
- Inline Audio Player
Aggiunge su una pagina di un qualunque sito un bottone ad ogni link a file audio (.mp3 .wav .ogg .m4a .mp4), cliccando il quale viene inserito un player inline, usando un tag Html5 - Add Spotify to YouTube:
aggiunge un link a Youtube per ascoltare su Spotify il video musicale che si sta ascoltando - AdsBypasser
Aiuta a bypassare ads e conteggi da diversi siti, ed altre cose noiose come l'apertura di popup - File Hosting Download Manager Disabler
Rimuove il link di default al download manager dai siti di file hosting, accedendo al link di download diretto. Siti supportati sono: DataFileHost.com, FileHippo.com, TusFiles.net, BillionUploads.com - Torrentz.eu: magnet and direct links
Torrentz.eu è un meta-motore torrent; l'userscript aggiunge il download diretto dei file .torrent o link magnet. - Youtube MP3 Download Button (VidToMp3.com)
Aggiunge un bottone a Yotube per scaricare mp3 di buona qualità del video musicale che si sta ascoltando, tramite il servizio offerto da VidMp3.com - Google Bookmarks Nested Labels
Mostra i tag di Google Bookmarks come struttura ad albero. - Rai.tv native video player and direct links
This script allows you to watch episodes on the Rai.tv website with a native video player (HTML5 - AntiAdware
Remove forced download accelerators, managers, and adware on supported websites
Nessun commento:
Posta un commento