Come molti sanno, il sito italiano di riferimento è quello dell'Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia, il particolare il portale del Centro nazionale dei terremoti: http://cnt.rm.ingv.it
Sono riportati gli eventi degli ultimi 30 giorni.
Per accedere all'intera banca dati e fare ricerche consultare il servizio Iside (accedere al menu Terremoti -> localizzazioni).
La ricerca si può fare discriminando per data, magnitudo, comune e areale.
Il risultato può essere scaricato come tabella in formato CSV, come file kml o direttamente come mappa.
Ad esempio, ho fatto una ricerca entro il raggio di 60 km dal comune di Crotone, con magnitudo minima 2 e per qualunque data disponibile.
Il risultato come mappa automaticamente generata da Iside è questo:
Eventi Terremoto - Cliccare sulla mappa per ingrandirla |
Ingrandisci la mappa |
Per una migliore visualizzazione e personalizzazione il file kml generato da Iside si può caricare su Google Earth. Questo è la mappa che ho esportato in formato jpeg da Google Earth, in cui avevo anche caricato i confini comunali.
Giusto per una carrellata sugli strumenti offerti da Google ho provato il Maps Engine. Ho utilizzato i dati forniti da Iside in formato CSV importandoli in Maps Engine. Solo i primi 100 eventi su oltre 400 sono stati accettati, il resto è stato scartato. Questo problema non lo abbiamo nè con Google Earth nè con Google Maps. Il risultato, una volta forzata la mappa per un condivisione pubblica si può esaminare qui
Nessun commento:
Posta un commento