MARZO 2012
- 27 marzo 2012 (fonte: GSE)
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha messo a disposizione sul proprio sito internet la Guida CAR (COGENERAZIONE ad ALTO RENDIMENTO) aggiornata è corretta. Gli operatori del settore potranno così avvalersi di uno strumento molto utile per la compilazione e la presentazione delle richieste di accesso al regime di sostegno. - 20 marzo 2012 (fonte: Ministero dell'Ambiente)
Impianti fotovoltaici su tetti scuole: al via nuovo bando “IL SOLE A SCUOLA” da 3 M€
Il bando, promosso dal Ministero dell’Ambiente, è rivolto a Comuni e Province. Obiettivo è promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico. Si prevede di coinvolgere circa 1000 scuole pubbliche italiane. Il contributo concesso dal Ministero è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40 mila euro per edificio scolastico. Non e’ previsto, quindi, nessun onere a carico dell’ente locale. - Accedi al sito ilSoleaScuola.casaccia.Enea.it sui risultati della sperimentazione didattica del 1° bando
- Comunicato del 10 aprile 2012: Rinnovabili: boom di domande per la seconda edizione de “Il sole a scuola”. Sono già quasi 600 le domande arrivate
- 14 marzo 2012 (fonte: QualEnergia)
C'è fermento sulla via italiana per le smart grid
Articolo tecnico sul tema smart grid, a cura dell'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano - 07 marzo 2012 (fonti: POI Energia, Invitalia, Confindustria Calabria)
Ancora attivo il BANDO di concessione di incentivi per trasformare le BIOMASSE in energia
Il bando ha una dotazione di 100 milioni di euro - intende finanziare programmi di investimento per gli interventi di attivazione, rafforzamento e sostegno di filiere delle biomasse - fondi a valere sulla Linea di attività 1.1 del "POI Energia 2007-2013". Invitalia, in qualità di soggetto gestore, curerà l’istruttoria e la valutazione delle domande (con procedimento a graduatoria) e l’erogazione delle agevolazioni. La domanda di agevolazioni deve essere presentata in forma cartacea ed elettronica, nelle modalità previste dal bando, a partire dal 19 marzo 2012 e sino al 17 aprile 2012.
Per approfondire: la pagina di presentazione del POI Energia od accedere direttamente alla pagina ufficiale del Bando Biomasse sul sito del MISE - 13 marzo 2012 (fonte: Rete Rurale Nazionale)PSR Calabria: Conto energia e cumulabilità con altre agevolazioni
Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria prevede un’ampia gamma di interventi
per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La R.R.N. ha pubblicato un documento che illustra i primi dati di attuazione del PSR alla luce dell’evoluzione della normativa nazionale sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, prima con il D.L. n.28/2011 e da ultimo con le novità apportate nel 2012 dall’art. 65 del D.L. n° 1 del 24/01/2012 (decreto “liberalizzazioni”) - 05 marzo 2012 (fonte: Rinnovabili.it)
Primo bando da 260 mln per le “SMART CITES” italiane dal POI Energia
Per Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - le regioni dell’obiettivo Convergenza interessate dal Poi Energia - è in arrivo un bando da 260 milioni di euro sul progetto “Smart Cities”. A questo primo bando, che coinvolgerà anche Sardegna, Basilicata, Abruzzo e Molise, se ne aggiungerà un altro, prima dell’estate, che sarà rivolto alle regioni del centro nord e avrà una dotazione di 700 milioni di euro. - 05 marzo 2012 (fonte: MIUR)
Avviso per presentazione idee progettuali: "Smart Cities and communities and social innovation" (PON Ricerca e competitività) - Con la pubblicazione dell’Avviso prot. n. 84/Ric. del 2 marzo 2012 il MIUR attiva la suddetta linea di intervento, in attuazione delle Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della società dell’informazione previste nell’ambito dell’Asse II del PON Ricerca e competitività 2007/13
Data inizio bando: 02/03/2012 - Data scadenza bando: 30/04/2012
Possono presentare idee progettuali le imprese, i centri di ricerca, i consorzi e le società consortili, i parchi scientifici e tecnologici (così come definiti all’art.5 comma 1 del DM 593/2000 e ss.mm.ii.) con sede operative nelle Regioni della Convergenza o che si impegnino a costituire una sede in una delle quattro Regioni in caso di approvazione del progetto.
Per approfondire: http://www.ponrec.it/bandi/smartcities.aspx
- 02 marzo 2012 (fonte: energia24club.it)
Fotovoltaico in agricoltura salvo, ma per poco
180 giorni di tempo perché gli impianti sotto il MW entrino in esercizio dall'entrata in vigore dalla legge di conversione del Decreto liberalizzazioni. Poi, in teoria, niente più incentivi per nessuno.
Sullo stesso argomento un successivo articolo di analisi di Rödl & Partner - 02 marzo 2012 (fonte: QualEnergia)
DETRAZIONE FISCALE del 55%, nuova guida dell'Agenzia delle Entrate
E' stata prorogata la detrazione fiscale del 55% al 31 dicembre 2012 dal DL n. 201 del 6 dicembre 2011 (convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011).
Vedi anche articolo sull'argomento a cura della Agenzia delle Entrate sul portale Edilio.it od anche l'area tematica "Agevolazioni" dell'Agenzia. - 02 marzo 2012 (fonte: QualEnergia)
LED, l'evoluzione dell'illuminazione efficiente
FEBBRAIO 2012
- L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la Guida alle RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: le agevolazioni fiscali aggiornata a Febbraio 2012
Si ricorda che la legge finanziaria 2010 ha prorogato fino al 31 dicembre 2012 il termine per fruire delle detrazioni del 36% delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio. Ma oltre a questa agevolazione fiscale ci sono: IVA agevolata al 10% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, detrazione del 36% sugli acquisti ad uso residenziale di immobili ristrutturati, detrazione del 19% sugli interessi passivi per mutui - 16 febbraio 2012 (fonte: Minambiente)
Al via il FONDO KYOTO: 600 milioni per l'ambiente. Il Ministro Clini: «Un volano per la crescita sostenibile dell’economia italiana»
- Scheda sintetica per l'accesso ai fondi - 7 febbraio 2012 (fonte: Voltimum)
Circolare Vigili del Fuoco su Aggiornamento della Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
- Testo della Circolare del MinAmbiente del 16-02-2012
- Pagina informativa della Cassa DD.PP con Circolare esplicativa
- Articolo di sintesi sito di QualEnergia
- Alessco, l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza, mette a disposizione la propria struttura per l’erogazione dell’attività di supporto finalizzata all’ottenimento del finanziamento stesso.
Nessun commento:
Posta un commento