lunedì 11 giugno 2012

Server WMS (Web Map Service)

WMS è l'acronimo di "Web Map Service".
Con questo termine si intende un servizio cartografico basato su internet, funzionante secondo la tipica architettura di rete client-server.
A seguito di una richiesta del client, il Map Server crea un file grafico che viene restituito al client.
Precisamente, al client viene inviato unicamente l'estratto cartografico desiderato e non l'intera base cartografica.

Generalmente le mappe prodotte da un servizio WMS sono rese in un formato immagine quale Png, Gif o Jpeg, contrariamente a un Web Feature Service (WFS), che restituisce dati vettoriali, o a un Web Coverage Service (WCS), che restituisce dati raster.Per poter utilizzare un WMS è necessario un "client WMS", ovvero un software GIS compatibile con livelli WMS.
Il server WMS invia i dati richiesti dal client WMS al client stesso. Il modo in cui avviene la comunicazione tra client e server è stato definito dall'organizzazione internazionale di produttori di software "Open Geospatial Consortium", in breve OGC.

Per approfondire l'argomento:
Un client Gis gratuito molto utilizzato per i servizi Wms è qGis.
Un ambiente multipiattaforma open source finalizzato alla rappresentazione di dati geospaziali, in particolare per realizzare e gestire un server Wms è  MapServer. Un documento didattico su MapServer è disponibile a questo indirizzo:  geomatica.como.polimi.it/corsi/sw_gis/mapserver.pdf

Un elenco di Server WMS frequentemente aggiornato è disponibile alla pagina Mappe, aree vincolate, dati territoriali e WebGis ad accesso libero di questo stesso Blog.

Nessun commento: