giovedì 8 gennaio 2015

Aprire le proprie rubriche di contatti di Gmail con un programma standalone in Windows

In questo post vedremo come aprire tutte le rubriche contatti memorizzate negli account di posta di Google / Gmail.
Queste rubriche sono in genere sincronizzate con i propri smartphone o tablet Android.
Stiamo lavorando al computer, ma se lo smartphone è spento, è scarico, è in un'altra stanza, o ci stanno giocando i nostri figli, come si consultano in ambiente Windows ?

1. Metodo base - browser

Il metodo fornito da Google senza particolari complicazioni è quello di aprire, con il proprio browser preferito, l'indirizzo: https://www.google.com/contacts/.

Naturalmente se non avevate già avviato il browser con l'accesso al profilo utente di Google, il browser ci chiederà il nome utente e la password.
Se abbiamo più rubriche su più account Gmail, dovremo uscire e rientrare nei profili, ecc.
Queste operazioni possono essere noiose, perchè dobbiamo fare più passaggi, e magari il numero di telefono di quella rubrica ci serve subito.

2. Metodo avanzato - Thunderbird

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica e news (in grado di gestire anche i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità che sviluppa Firefox) ed è un software libero e multipiattaforma (sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X e molti altri)
Supporta estensioni (funzionalità aggiuntive da installare a seconda delle esigenze) e temi (con i quali è possibile personalizzare l'aspetto del programma).
E' una ottima alternativa gratuita a Microsoft Outlook.

E' disponibile anche una versione portabile  Mozilla Thunderbird, Portable Edition sviluppata PortableApps.com (la versione in italiano si scarica direttamente qui su sourceforge.net)

Come client di posta possiamo accedere via Imap alle caselle di posta e/o scaricare la posta con il Pop3, ed ovviamente inviare email.
Ha una propria rubrica interna, ovvero più rubriche. Facendo riferimento alla versione portabile di Thunderbird, le troviamo nella sottocartelle Data\profile\ sotto la cartella di ThunderbirdPortable in file denominati abook-xx.mab.

Con Thunderbird, oltre a consultare e inviare la posta da tutti i nostri account  di Gmail o di altri server di posta, possiamo scaricare e gestire i nostri contatti su Gmail, ma ci serve una estensione.

Io consiglio "Google Contacts" dello sviluppatore H.Ogi, che trovate qui: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/user/hogi/


Questa estensione fornisce un accesso bidirezionale ai contatti di Google, ovvero si possono leggere e modificare i dati dei propri contatti direttamente dalla rubrica di Thunderbird senza aprire il browser.
Le mailing list e i Gruppi di contatti di Google sono anche sincronizzati e consultabili.

Alla pagina http://hogi.sakura.ne.jp/en/gmcont/gmcont_detail.rhtml è ben spiegato come si installa l'estensione e come si configura.
In realtà, l'accesso alle rubriche di Gmail avviene importando i dati degli account di Gmail da Thunderbird, per cui dobbiamo avere prima configurato Thunderbird istruendolo ad accedere alle nostre caselle di Gmail, magari a mezzo del protocollo IMAP.

Una volta che sono state fatte tutte le configurazioni. Vediamo come aprire la rubrica di Thunderbird.
Da dentro Thunderbird 1) andiamo al menu Strumenti -> Rubrica, oppure 2) clicchiamo la combinazione di tasti Ctrl+maiuscolo+B, oppure 3) clicchiamo sull'apposita icona nella barra degli strumenti.

Se vogliamo aprire la rubrica direttamente, senza passare per il client di posta, dobbiamo creare un collegamento nel menu Start di Windows utilizzando il comando:
"CartelladiThunderbird\thunderbird.exe" -addressbook
dove al posto di CartelladiThunderbird metteremo l'indirizzo reale della cartella dove si trova Thunderbird, ad esempio, utilizzeremo 
d:\Utility\Internet\ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe -addressbook
nel caso di Thunderbird portable.
Alla apposita pagina di supporto di Mozilla "Standalone-address-book" è spiegato come si accede direttamente alla rubrica di Thunderbird anche per sistemi operativi diversi da Windows.

Nessun commento: